Gent, Belgio
A 960 km da Milano, fuso orario 0
10-12 ottobre 2015
TViaggio
Prima parte del Belgian Flemish Tour
La visita del centro-città attorno al Castello di Grevensteen e il pranzo al ‘t Paradijs Van Wenemaar in 3 Sint-Veerleplein.
Prosegue a Brugge, seconda parte del Belgian Flemish Tour
Gent o Gand (ab.250.000), nelle Fiandre in Belgio (ab.11.000.000), oltre che città è un porto marittimo collegato al Mare del Nord attraverso una serie di canali
Aeroporto
Bruxelles Zaventem, 70 km a sud-est
Highlights
- Fiume Leie con le due sponde Graslei e Korenlei
- Castello Gravensteen
- Cattedrale di San Bavone
- Chiesa di San Nicola
- Municipio
- Torre campanaria Beffroi
- Museo Belle Arti
- Museo SMAK
Memento
Il Castello dei Conti di Fiandra (Gravensteen) è l’unico castello medievale fatto costruire dai conti di Fiandra conservato pressoché intatto. Il Graslei e Korenlei, letteralmente Riva delle Erbe e Riva del Grano sono le due banchine che sorgono sulle sponde del fiume Leie che attraversa in centro-città col tratto più caratteristico tra il Grasbrug o Ponte delle Erbe ed il Sint-Michielsbrug o Ponte di San Michele con le case delle Corporazioni.
La Cattedrale di San Bavone è in stile gotico, mentre il Municipio di Gand è uno dei più bei palazzi pubblici delle Fiandre.
La Chiesa di San Nicola, è la più antica della città, mentre il Beffroi (letteralmente torre campanaria) conserva un museo delle campane.
Il Museo delle Belle Arti contiene opere di Hieronymus Bosch e di diversi maestri fiamminghi, mentre lo SMAK è un Museo di Arte Contemporanea.
Dintorni
30 km a sud di Gent, c’è Waregem (ab.40.000)
Highlights
- Parco Baron Casier
- Flanders Filed American Cemetery
- Ippodromo Gaverbeek
- Stadio Regenboogstadion (cap.8.500)
Memento
La città è nota ai calciofili per la locale squadra di calcio del K.S.V. Waregem, ora nota come Zulte-Waregem, che gioca le sue gare casalinghe al Regenboogstadion e che eliminò il Milan dalla Coppa Uefa 1985-86 aprendo la crisi che portò alla Presidenza rossonera Silvio Berlusconi. Ogni fine estate, la corsa di cavalli conosciuta in tutto il mondo come Waregem Koerse all’ippodromo di Gaverbeek attira una folla immensa. Nel Flanders Field American Cemetery riposano le spoglie di 368 militari statunitensi caduti durante la battaglia per la liberazione del Belgio nella prima Guerra Mondiale.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per pubblicare un commento.