Francoforte
A 670 km da Milano, fuso orario 0
15 agosto 1988
Viaggio con Ricky in Panda 30 per la vacanza più lunga della mia vita: 42 giorni dal 23 luglio al 2 settembre 1988 tra Svizzera, Germania, Belgio, Danimarca, Francia e Spagna per un totale di 8.200 km.
Nona parte del Europe Tour 1988
Tappa nevralgica dopo una breve escursione a Bruxelles in Belgio
Prosegue a Norimberga, decima parte del Europa 1988
Francoforte (ab.680.000) situata al centro della Germania (ab.82.000.000) e dell’Europa è la quinta città tedesca per popolazione Nota anche come Francoforte sul Meno per distinguerla da Francoforte sull’Oder. La sua area metropolitana sfiora i 6 milioni di abitanti. E’ il centro finanziario della Germania e dell’Europa
Aeroporto
Frankfurt Int’l
Highlights
- Monti Taunus
- Fiumi Meno e Nidda
- Kaiserdom
- Römerberg
- Römer
- Paulskirche
- Casa di Goethe
- Königsweg
- Messeturm
- Torre Commerzbank
- Grattacielo Dresdnerbank
- Grattacielo Maintower
- Hauptbahnhof
- Alte Nikolaikirche
Memento
Città di alto profilo finanziario, con decine di banche, tra cui la la Banca Centrale Europea (BCE) e la Borsa di Francoforte, terza al mondo per volume di scambi azionari. Unica città in Europa con un considerevole numero di grattacieli alti più di 250 metri nel centro della città, al punto da essere soprannominata ‘Mainhattan’, gioco di parole tra Main, il fiume Meno, e Manhattan, il cuore finanziario di New York. Altro soprannome è ‘Bankfurt’. L’aeroporto si contende con Londra Heathrow e Parigi De Gaulle il titolo di scalo più importante d’Europa, mentre la Stazione Centrale ferroviaria è tra le più grandi in Europa, con oltre 130 milioni di passeggeri annui, e l’interscambio dell’Autobahn A3-A5 è il più utilizzato del continente. Essendo città fieristica, Francoforte gode di un particolare statuto comunale per gli orari di chiusura dei locali pubblici. Francoforte è una città multiculturale che conta 180 nazionalità diverse, con molti immigrati da Turchia, dall’ex-Jugoslavia e dall’Italia e la più grande comunità coreana d’Europa. Dopo i pesanti bombardamenti della seconda guerra mondiale sono pochi gli edifici d’epoca sopravvissuti o ricostruiti nel centro. Nella chiesa Kaiserdom venivano incoronati gli imperatori del Sacro Romano Impero. Il Königsweg o ‘viale dei re’ congiunge il Kaiserdom al Römerberg, la piazza centrale della città, dove si trovano il Municipio Römer e la Alte Nikolaikirche o Chiesa di S. Nicola. I più alti grattacieli d’Europa il Messeturm, 257 m, e la torre della Commerzbank, 300 m. Aperto al pubblico è il Maintower, con una piattaforma di prospettiva a 200 metri d’altezza. La torre della Commerzbank, edificio più alto d’Europa al momento della sua costruzione, è stata superata nel 2004 dal Palazzo Triumph di Mosca.
ciao,
la prossima volte che vieni a francoforte, ti invito a casa mia.
sono un tuo grande fan. saluti. carmelo
Volentieri. Sono più di vent’anni che non ci vengo! Prima o poi ci torno!
GLR