Sainte Anne de Guadeloupe

A 7.300 km da Milano, fuso orario -5 o -6 con ora legale
7-23 agosto 1994
FViaggio
Il mio primo viaggio dall’altra parte del mondo. Tre settimane a Sainte Anne tra la spiaggia e  l’escursione per il mercato alla capitale Pointe a Pitre.

Guadalupa (ab.460.000), come Martinica (ab.400.000) è un dipartimento d’oltremare francese (DOM) che fa parte delle Piccole Antille nei Caraibi Orientali. Essendo un dipartimento d’oltremare francese, per andarci è sufficiente la carta d’identità e pare di essere vicino a casa, con i ‘flic’ di razza bianca nelle strade. La lingua ufficiale è il francese ma i locali comunicano tra loro in creolo. Vista dall’alto, Guadeloupe pare una farfalla posata sull’Oceano Atlantico e il Mar dei Caraibi. Gli indiani caraibici l’hanno chiamata l’isola delle belle acque. Altri soprannomi: l’Isola dello Smeraldo e l’Isola Farfalla. Guadeloupe è composta da due isole separate da uno stretto: la Grand Terre sull’Oceano Atlantico e la Basse Terre sul Mar dei Carabi.  Nell’isola Grande Terre, sull’Oceano Atlantico, c’è Sainte Anne con la sua bellissima spiaggia, a 15 km dall’ex-capitale Pointe a Pitre, e il Parco Nazionale nominato dall’Unesco Riserva della Biosfera: qui vi sono 300 specie di alberi, 270 qualità di felci, 90 di orchidee, 38 specie di uccelli tra cui il picchio nero e mammiferi unici come il procione lavatore. Nell’isola Basse Terre, sul Mar dei Caraibi, c’è la nuova capitale, Basse Terre (ab.12.000)

Aeroporto
Le Raizet

Highlights

  • Spiaggia

Memento
Città natale del calciatore francese Marius Trésor, fu sede locale dell’Ammiragliato di Francia fino all’abolizione dell’istituzione con la Rivoluzione francese

Dintorni
15 km a est di Sainte Anne ecco la capitale Pointe-à-Pitre (ab.20.000)

Highlights

  • Place de la Victoire
  • Cathédrale Saint-Pierre et Saint-Paul
  • Acquario

Memento
Place de la Victoire al centro della città è un parco ombreggiato da palme, dove si svolge l’affollatissimo mercato. In questa piazza, fino ai tempi moderni, c’era anche una ghigliottina. È la città natia dell’ex giocatore di calcio Lilian Thuram e della modella Cannelle.

1 Commento su Sainte Anne de Guadeloupe

  1. Penso che dovresti tornarci ora che hai più esperienza a viaggiare. A Guadalupe c’è moltissimo altro da vedere in entrambe le ali dell’isola!Oltre alle gite in mare, noi abbiam fatto delle splendide camminate nella foresta, si raggiungono delle cascate magiche e misteriosamente senza incontri sgradevoli con gli insetti che ti aspetteresti.Anzi, sarà che noi siam di Vercelli, ma ci è sembrato mancassero proprio….e la gita a Marie Galante, suggerisco l’affitto di uno scooter, con rientro col traghetto al tramonto e tappa alle Saints è da ricordare tra i top days…..branchi…o stormi, di pesci volanti coloratissimi che ci facevano compagnia al calar del sole, bellissimo!
    Insisto, poi mi dirai se non vale quanto la polinesia……mooooolto più cara e distante! Ma non ci sono stata…..

Lascia una risposta