Sydney, NSW Australia
A 16.600 km da Milano, fuso orario +8 o +9 senza ora legale
9-20 luglio 2009
TViaggio
Seconda parte del Back to Australia Tour 2009
Viaggio in Cathay BC. Indimenticabile il sabato sera a casa di Michael con gente di 11 nazionalità: Australia, Nuova Zelanda, Usa, Gran Bretagna, Francia, Germania, Cina, Corea del Sud, Egitto, Guatemala e Italia. Fantastico il Sydney Wildlife World aperto nel 2006 proprio accanto al Sydney Aquarium a Darling Harbour: koala, wombats e canguri in centro città meritano sempre una visita. Da non perdere il sabato mattina i mercatini di Kirribilli a North Sydney e di Bondi a Bondi Beach, così come i negozi e gli shopping Center di Bondi Junction. Il Paddy’s Market aperto da giovedì a domenica è una gigantesca fiera al coperto per gli amanti dei souvenirs davanti a Chinatown, mentre un must resta certamente un giro per i negozi dei folli designers australiani a Paddington lungo la Oxford St.
Tra i ristoranti di Surry Hills ricordo Non Là, vietnamita in Fitzroy St, Pizza e Birra e Millevini, italiani in Crown St, poi Bondi Pizza a Bondi Ice Club a Darling Harbour
Prosegue a Surfers Paradise QLD, terza e ultima parte del Back to Australia Tour 2009
29 luglio-14 agosto 2006
Prima parte del Land Down Under Tour 2006
Viaggio in Cathay BC. Alloggio le prime notti al Grace Hotel in York St. e poi a casa di Michael in Bourke St. a Surry Hills, con le colazioni al Bar Vespa a base di paste di Macadamia. Tra i ‘must’: la scalata notturna dell’Harbour Bridg e la visita al Taroonga Zoo a North Sydney con la tessera dell’International Press dimenticata lì e rispedita a Milano. La gita a Mainly, dove vive Elena. Memorabile l’ultimo giorno a Cogee Beach con il bagno con muta, il windsurf ed il bar con pesce fresco. Il tragitto tra le spiagge, percorribile unicamente a piedi, misura 6 km con piccole salite e una ripida scalinata di circa 50 metri nei pressi di Gordons Bay.
Da vedere i ristoranti Vieri a Darling Harbour e Hurricane a Bondi Beach. Abituali i ristoranti italiano Pizza e Birra e libanese Zeno a Surry Hills in Crown St. e il South Steyne Floating Restaurant su un barcone a Darling Harbour, come i bar Vespa e Lumiere a Surry Hills in Bourke St. Bello il mercato la domenica mattina al quartiere The Rocks. Esperienza unica l’incontro di AFL tra Sydney Swans ed Essendon al Sydney Cricket Ground e il cinodromo Greyhound Race Track in Wentworth Park nel quartiere Glebe. Il tragitto, percorribile unicamente a piedi, è di circa 6km con piccole salite e una ripida scalinata di circa 50 metri.
A Blacktown, la visita al Featherdale Wildlife Park tra canguri, wallabies coccodrilli, emu e koala
Prosegue ad Ayers Rock NT, seconda parte del Land Down Under Tour 2006
Sydney NSW (ab.4.000.000), nel New South Wales, sulla baia di Port Jackson, è la città più importante dell’Australia (ab.20.300.000), un Paese-continente diviso in sei Stati, New South Wales, Victoria, Queensland, South Australia, Western Australia, Tasmania e due Territori, il Northern Territory e l’Australian Capital Territory (ACT) della capitale Canberra (ab.330.000)
Aeroporto
Kingsford Smith (Mascot)
Highlights
- Area Central Business District (CBD) con Monorail e Town Hall
- Victoria Mall Building e Strand Arcade in Pitt St
- Area The Rocks
- Darling Harbour con Museo Australian National e fontana circolare
- Monorail tra CBD e Darling Harbour
- Area King Cross e World Square
- Macquarie St con Parliament House e St.James Church
- Hyde Park e Domain Park
- Central Railway Station
- Harbour Bridge e Harbour Tunnel
- Circular Quay con Overseas Passenger Terminal e Opera House
- Cockle Bay Wharf con Sydney Aquarium e Sydney Wildlife World
- Aree Surry Hills, Woolloomoolloo, Darlinghurst, Paddington
- Area Glebe con Wentworth Park e Greyhound Race Track
- Spiagge Bondi Beach con Bondi Market, piscina Iceberg, Mackenzies Bay e Mackenzies Point; Tamarama Bay; Nelson Bay con piscina; Bundock Park; Clovelly Bay con piscina; Gordons Bay con scalinata ripida di 50 metri; Dunningham Reserve con piscina; Coogee Beach con la via principale Coogee Bay Road con locali e ristoranti
In North Sydney:
- Taroonga Zoo
- Kirribilli Market
- Area Mainly
- Spiagge Narrabeen Beach, Whale-Warf Beach
- Scotland Island
Memento
L’Area King Cross è famosa per i Backpackers, gli alloggi più economici.
Dall’Overseas Passenger Terminal in Circular Quai partono i traghetti per North Sydney e dintorni: il più veloce è il Jet-Cat che in 15 minuti arriva a Mainly. Acceso dibattito attorno alla politica anti-immigrazione del premier John Howard: chi arriva clandestinamente in Australia, resta segregato su una gigantesca nave ancorata al largo. La catena nazionale del caffè, simile a Starbucks negli Stati Uniti o Tim Hortons in Canada è la Hudson Coffee, presente ovunque. Un euro vale quasi due dollari australiani.
Dintorni
35 km a ovest di Sydney c’è Blacktown (ab.40.000)
Highlights
- Railway Station
- Featherdale Wildlife Park
Memento
Particolarmente suggestivo il tratto di ferrovia tra Parramatta (ab.18.000) e Blacktown. La città, a 35 minuti di treno da Sydney, si sviluppa proprio intorno alla Stazione ferroviaria prospiciente alla Stazione autobus dove parte il bus 725 per il Featherdale Wildlife Park
Splendida Sidney !! Mi ha colpito molto il quartierino “The Rocks”: sembra una mini-montmartre incastonata in una città super-moderna !! (ci sono stato nell’ agosto 2008)
Ciao
Non a caso insieme a Vancouver è la mia città preferita
GLR
CIAO GIANLUCA,,,,,WOW,CHE BELLO IL TUO SITO!
QUANTI VIAGGI CHE HAI FATTO! MI SONO SOFFERMATO SU QUESTO IN AUSTRALIA,PERCHE’ CI HO VISSUTO UN ANNO,A SYDNEY PIU PRECISAMENTE E NELL ULTIMO MESE HO GIRATO IN CAMPER…E’ STATO TUTTO MERAVIGLIOSO!!!
MASSIMO ADRIANO MENNILLO
GRANDE GIANLUCA E FORZA INTER
Ciao Gianluca….
sono appena rientrato dopo un anno in
cui ho vissuto a sydney a Bondi…
tornato qui mi sono reso ancora più conto
di quanto siamo indietro…..
ciao e grazie
Emozionante la scalata nottura sull’Harbour Bridge, vero? Quanto è durata?
Mi pare un paio d’ore. Vado a memoria.
GLR