Esercito Italiano, 22° Ris.Sel.
da www.esercito.difesa.it
Torino, 1 ottobre 2013
Ventotto Ufficiali della Riserva Selezionata, sette dei quali donne, hanno iniziato ieri alla Scuola di Applicazione, a Torino, il 22° corso teorico-pratico che culminerà con il solenne atto del giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.
Il corso, della durata di due settimane, prevede un intenso ciclo di attività addestrative teorico-pratiche e si concluderà con una settimana di attività esterna, presso la Base Logistica della Brigata “Taurinense” a Bousson (TO), dove gli Ufficiali saranno impegnati in varie attività pratiche che permetteranno loro di acquisire le abilità necessarie all’impiego in quei Teatri Operativi dove è richiesta la loro specifica competenza professionale.
La Riserva Selezionata, infatti, costituisce una “speciale” categoria di Ufficiali, composta da uomini e donne provenienti dal mondo civile in possesso di professionalità di particolare interesse per la Forza Armata.
Tale componente rappresenta oggi una realtà consolidata e pienamente integrata all’interno dell’Esercito, del quale costituisce una componente di pregio e un autentico fattore di efficienza.
Guarda la Photogallery
da www.esercito.difesa.it
Torino, 15 novembre 2013
Si è svolta nel Palazzo dell’Arsenale di Torino, la cerimonia di giuramento di 28 Ufficiali (6 Maggiori, 3 Capitani, 16 Tenenti e 3 Sottotenenti), di cui 7 donne, del 22° corso della Riserva Selezionata.
Alla presenza del Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione, Generale di Corpo d’Armata Alessandro Montuori, gli Ufficiali hanno giurato in una cornice di parenti e amici convenuti da tutta Italia.
Il personale della Riserva Selezionata è tratto dal mondo civile attingendo tra professionisti, quali ingegneri, architetti, avvocati e dottori e giornalisti e rappresenta un bacino di specifiche professionalità a disposizione dell’ Esercito.
Il giuramento ha concluso un intenso ciclo di attività addestrative teorico-pratiche che ha avuto come apice una settimana di addestramento in montagna, svolta presso la Base Logistica della Brigata Taurinense a Bousson, durante la quale gli Ufficiali sono stati impegnati in varie attività pratiche necessarie per l’impiego nei Teatri Operativi in Italia o all’estero.
Uno alla volta, i 28 ufficiali hanno pronunciato la rituale formula del Giuramento Militare alla Repubblica Italiana: «Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni »
Guarda il video del Giuramento
Il Magg. Com. Rossi Gianluca Massimiliano è per caso un giornalista sportivo che seguo da tempo, simpatizzante della mia squadra del cuore? trattasi di quella squadra che indossa maglia a strisce nerazzurre, e che sta suscitando inutili e penose ironie dagli avversari, causa l’avvicendamento (molto positivo e benefico) di proprietà.
P.s. In un Paese nel quale abbondano i mediocri vedere che esiste una eccellenza come la Riserva Selezionata fa bene al cuore.
Caro GLR, complimenti
Beh, che dire? Grazie
GLR
non sapevo di questa tua nuova “avventura”, mi associo ai precedenti post, tanti complimenti naturalmente Black and Blue. Ad maiora
Complimenti da un ex “triennalista” dei lagunari,
esperienze che temprano e cambiano per sempre,
saluti dalla Colombia. Gabriele
Complimenti.
Maurizio
Complimenti davvero: questa è una bellissima iniziativa dell’Esercito, che dimostra come la cultura e la professionalità siano sempre più importanti per essere al passo con i tempi e col mondo che cambia.
Congratulazioni e onore alla bandiera!
Solo due parole: “Complimenti, Maggiore!”
qualcuno col senso civico per fortuna esiste ancora.
chapeaux Gian Luca.
congratulazioni. da mamma ti dico che la tua sarà molto fiera di te e poi la divisa ha sempre il suo fascino. Bravo bella sorpresona bacio e aaatttenti! mamma Viviana
Complimenti grande Gian Luca, ottimo giornalista e persona esemplare, fortunatamente ci sono cose più importanti del calcio, bravo!.
Complimenti Gian Luca.
Daniele
Mi congratulo con te!
Ti stimavo prima ti stimo ancor di più adesso. Un saluto da un Parà della Folgore!