Ventotto Ufficiali della Riserva Selezionata, sette dei quali donne, hanno iniziato ieri alla Scuola di Applicazione, a Torino, il 22° corso teorico-pratico che culminerà con il solenne atto del giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.
Il corso, della durata di due settimane, prevede un intenso ciclo di attività addestrative teorico-pratiche e si concluderà con una settimana di attività esterna, presso la Base Logistica della Brigata “Taurinense” a Bousson (TO), dove gli Ufficiali saranno impegnati in varie attività pratiche che permetteranno loro di acquisire le abilità necessarie all’impiego in quei Teatri Operativi dove è richiesta la loro specifica competenza professionale.
La Riserva Selezionata, infatti, costituisce una “speciale” categoria di Ufficiali, composta da uomini e donne provenienti dal mondo civile in possesso di professionalità di particolare interesse per la Forza Armata.
Tale componente rappresenta oggi una realtà consolidata e pienamente integrata all’interno dell’Esercito, del quale costituisce una componente di pregio e un autentico fattore di efficienza.
Guarda la Photogallery
da www.esercito.difesa.it
Torino, 15 novembre 2013
Si è svolta nel Palazzo dell’Arsenale di Torino, la cerimonia di giuramento di 28 Ufficiali (6 Maggiori, 3 Capitani, 16 Tenenti e 3 Sottotenenti), di cui 7 donne, del 22° corso della Riserva Selezionata.
Alla presenza del Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione, Generale di Corpo d’Armata Alessandro Montuori, gli Ufficiali hanno giurato in una cornice di parenti e amici convenuti da tutta Italia.
Il personale della Riserva Selezionata è tratto dal mondo civile attingendo tra professionisti, quali ingegneri, architetti, avvocati e dottori e giornalisti e rappresenta un bacino di specifiche professionalità a disposizione dell’ Esercito.
Il giuramento ha concluso un intenso ciclo di attività addestrative teorico-pratiche che ha avuto come apice una settimana di addestramento in montagna, svolta presso la Base Logistica della Brigata Taurinense a Bousson, durante la quale gli Ufficiali sono stati impegnati in varie attività pratiche necessarie per l’impiego nei Teatri Operativi in Italia o all'estero.Uno alla volta, i 28 ufficiali hanno pronunciato la rituale formula del Giuramento Militare alla Repubblica Italiana: «Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni »Guarda il video del Giuramento
https://www.youtube.com/watch?v=aoslLWVDc3Y
Esercito Italiano, 22° Ris.Sel.
da www.esercito.difesa.it Torino, 1 ottobre 2013