Pubblicato su Il Giorno, sabato 28 dicembre 2019
Inter, Juve e Milan: botte di fine anno!
Da anni al carrozziere juventino Ignazio non toccava un Natale così triste: la Supercoppa persa a sorpresa con la Lazio è stata la sua prima cocente delusione stagionale “e certamente non sarà l’ultima” - si affretta a precisare l’impiegato delle poste romanista Tiberio, a sua volta invelenito dal trionfo laziale. Anche l’idraulico napoletano Gennaro gode del tonfo bianconero: “Salutame a' soreta - ridacchia - anzi, salutame a' Sarri!”
Il Natale insomma è allegro solo per l’assicuratore interista Walter, che dopo gli ultimi risultati del 2019 non sta più nella pelle: oltre alla sua Inter che ha strapazzato 4-0 il Genoa riprendendosi la testa della classifica, c’è stata anche l’umiliazione del Milan a Bergamo con uno 0-5 che resterà nella storia. E con la Juve sconfitta in Supercoppa, il Walter ha fatto tombola: “Che bel Natale! - festeggia abbracciando persino la Marisa, la moglie del barman Pinuccio, che lo respinge con disprezzo. Il tassista milanista Gianni invece, anche stavolta, se ne sta in un angolo: ha agognato Ibrahimovic per anni, ma ora gli sembra pure più stanco e più vecchio di lui.
Ma a tenere banco è il pianto greco del carrozziere juventino Ignazio, che ha già scaricato Sarri: “E’ tutta colpa nostra - piagnucola inconsolabile - Con Allegri questo non sarebbe successo e se ci riprendevamo Conte la stagione per tutti voi era già finita” - si sfoga picchiando la testa contro il muro fino a far tremare il locale. Ma l’anzianissimo pensionato Ambrogio, memoria storica del Bar dello Sport, ricorda bene le parolacce rivolte dall’Ignazio a Conte dopo il suo addio alla Juve: “Sei il solito voltagabbana - lo bastona senza pietà - adesso ti meriti che il ciclo della Juventus lo chiuda proprio Antonio Conte!” E dal 5 al 6 gennaio si torna in campo.
top of page
Post recenti
Mostra tuttibottom of page